Durante una sessione di test intensivi, la Peugeot 206RC gr.N2000 utilizzata nelle corse da Pablo Racing ha iniziato a manifestare problemi al cambio, con difficoltà nell'inserimento delle marce e perdita di fluidità nelle transizioni. L'analisi tecnica ha rivelato che la causa era un'usura prematura del sincronizzatore della terza marcia, un componente cruciale per garantire cambi marcia rapidi e precisi. La riparazione ha richiesto un intervento meticoloso: si è proceduto alla sostituzione del sincronizzatore danneggiato e alla revisione completa del cambio, inclusa la verifica dell'integrità di ingranaggi e cuscinetti.

Questo lavoro ha richiesto anche la regolazione della forcella selettore e l'ottimizzazione dell'albero primario per migliorare l'efficienza del passaggio di potenza dal motore alle ruote. Si è optato per l'utilizzo di materiali ad alta resistenza per i nuovi componenti, capaci di sopportare le sollecitazioni estreme tipiche delle competizioni. Infine, la taratura del sistema è stata rifinita con una serie di test dinamici, assicurando che ogni cambiata fosse sia veloce che fluida, ottimizzando così le prestazioni della vettura in gara.

Questo intervento tecnico ha non solo risolto i problemi esistenti ma ha anche portato a un miglioramento generale della affidabilità e delle prestazioni del cambio, confermando l'impegno di Pablo Racing verso l'eccellenza tecnica e la competitività nel motorsport.

Vuoi maggiori informazioni?